Belonging & Beyond
Una collaborazione artistica di Veronika Moos-Brochhagen, Colonia e Lin Holland, Liverpool.
„Belonging & Beyond“ è un progetto di collaborazione ideato dalle artiste Lin Holland di Liverpool e Veronika Moos-Brochhagen di Colonia.
Sono ormai cinque anni che le due artiste collaborano in vari progetti quale contributo al gemellaggio tra le città di Colonia e di Liverpool, il gemellaggio più lungo della città di Colonia (dal 1952).
Il progetto ha come tematica due esperienze umane diverse, da una parte l'esperienza di comunione e di appartenenza – belonging – e d’altra parte la ricerca di libertà, indipendenza e trascendenza – going beyond.
Legare e scogliere In un cappotto che per anni è stato un fedele compagno si intessa una vera e propria storia composta da innumerevoli esperienze e memorie. In questo modo il cappotto viene caricato di significati che trascendono l’uso quotidiano.
Anche quando diventa inservibile spesso viene conservato nell’armadio per anni. È difficile separasi da un tale capo.
Il progetto „Belonging & Beyond“ ha invitato un numero di persone a donare il proprio cappotto inservibile aggiungendo la storia di vita legata a questo cappotto. Questi cappotti sono stati cuciti insieme a mano con molta fatica. In questo modo i capi sono stati spogliati dal loro senso originario. E sono nati due ambienti praticabili di cappotti che invitano i visitatori ad una passeggiata. Vi si possono ascoltare le storie raccontate o togliere dalle tasche dei cappotti i ricordi annotati.
Si soffermi un attimo tra questi cappotti: chi li ha indossati, da dove vengono, di quali avvenimenti danno testimonianza, quali viaggi hanno fatto, dove si trovano oggi i loro proprietari?
Scopra le storie che accompagnano i cappotti: brevi appunti o lunghe dichiarazioni d’amore, storie felici o tristi, avventurose oppure romantiche.
I cappotti raccontano di rapporti e contatti attorno al globo, dal bottone comprato a New York, al giubbotto che è stato in Arabia saudita. Tutte questo storie sono state legate tra loro nel progetto „Belonging & Beyond“. Forse anche la sua?
„Belonging & Beyond“ è stato esposto nella Cattedrale anglicana di Liverpool nel quadro della biennale internazionale d’arte (2004) e, in maggio 2005, nella chiesa St. Maria im Kapitol di Colonia; dopo la GMG sarà esposto nella Metropolitan Cathedral di Liverpool è Cattedrale Trier (2007).
|